Blog sulle mestruazioni: dove trovare online informazioni e approfondimenti su ciclo mestruale, sessualità e femminismo

Il proposito di questo blog è quello di fare informazione e sensibilizzare riguardo a una serie di tematiche strettamente legate al ciclo mestruale, le mestruazioni e il femminismo.

Per fortuna, non siamo gli unici ad avere a cuore questi argomenti: esistono tutta una serie di blog e siti web che offrono contenuti interessanti riguardo alla sfera dell’educazione mestruale (e dintorni).

Siccome pensiamo che le informazioni che ci aiutano a vivere meglio, prendere scelte più consapevoli e a rispettare sé stessi (e gli altri) debbano essere il più possibile condivise, con piacere vi segnaliamo una serie di risorse in lingua italiana e inglese che vi invitiamo a visitare e a conoscere meglio (se non le conoscete già).

Ecco alcuni tra i più interessanti blog sulle mestruazioni, l’educazione mestruale e il femminismo!

Blog sulle mestruazioni in italiano

Period Blog di Sara Lea Cerutti

Vi avevamo già parlato di Sara Lea, anzi, le avevamo chiesto di parlare di sé e del suo lavoro di pedagogista mestruale in un’intervista pubblicata sul nostro blog.

Attraverso il suo Period Blog, Sara Lea diffonde contenuti e informazioni utili sulle mestruazioni e il modo in cui queste influenzano le nostre relazioni e, più in generale, vari aspetti della nostra vita.

Rosa per caso di Roberta Marasco

Anche l’autrice di questo blog, Roberta Marasco, l’abbiamo conosciuta attraverso un’intervista sul nostro blog: traduttrice e scrittrice, dalla sua penna nasce “Fazzoletti rossi”, un libro che tratta vari temi tra cui (anche) quello delle mestruazioni e del menarca.

Rosa per caso è un blog di rivendicazione femminista ricco di riflessioni e spunti capaci di gettare luce su tante realtà scomode che le donne hanno vissuto e sono ancora costrette a vivere.

Il blog di Anna Buzzoni

Anna è la fondatrice di Medulla, un progetto di consulenza, laboratori e training ad aziende e privati su gestione delle energie, disegno circolare e benessere, mestruale in particolare.

Italiana ma ora residente a Berlino, Anna è insegnante certificata Sensiplan, un metodo di controllo della fertilità (sia per chi cerca una gravidanza sia per chi cerca di evitarla) che si basa sull’osservazione dei sintomi che caratterizzano le varie fasi del ciclo mestruale.

Nel suo blog raccoglie informazioni e approfondimenti sul ciclo mestruale e sul modo di viverlo al meglio in maniera naturale.

Il blog di Rosso Limone

Rosso Limone è un progetto che si occupa di sessualità e benessere; il suo blog, quindi, è diviso in diverse macroaree tra cui troviamo anche quella dedicata alle mestruazioni con articoli sui prodotti per l’igiene mestruale, esperienze, suggerimenti ed approfondimenti.

Il blog di La Bottega della Luna

La Bottega della Luna è un sito che si occupa di perineo, mestruazioni e sessualità femminile con anche un ecommerce che offre prodotti per l’igiene mestruale, sex toys e molto altro (a maggio 2019 ha aperto il primo negozio fisico a Milano).

Sul sito è presente anche un blog, anche questa volta diviso in diverse macroaree tra cui troviamo anche (eco)mestruazioni.

Blog sulle mestruazioni in inglese

The period blog

Un blog sulle mestruazioni a tutto tondo con informazioni, recensioni sui prodotti, dimostrazioni pratiche, guide, tutorial, etc.

Bloody Good Period blog

Questo progetto si occupa della period poverty e di raccogliere donazioni di prodotti per l’igiene mestruale destinate soprattutto a richiedenti asilo e rifugiati.

Attraverso il blog raccontano delle loro iniziative ma fanno anche informazione riguardo ai temi principali legati all’educazione mestruale e alla period poverty.

Helping women period blog

Anche questo progetto ha l’obiettivo di aiutare tutte coloro che non hanno accesso ai prodotti per l’igiene mestruale e eliminare lo stigma che circonda tutto ciò che ha a che vedere con le mestruazioni.

Giveher5 blog

Progetto il cui obiettivo è quello di portare prodotti di igiene mestruale e educazione mestruale per le ragazze e le donne che vivono nelle zone rurali dell’India.

Il blog del progetto è molto ricco con approfondimenti interessanti su attualità, mestruazioni e femminismo.

Menstrual Matters blog

Sito web che offre informazioni per acquisire consapevolezza sul ciclo mestruale ed eventuali disfunzioni, sul proprio corpo e sulla propria salute.

The Spot by Lola

Uno spazio dove trovare informazioni utili sulla salute riproduttiva ma dove è anche possibile fare domande a esperti del settore e condividere le proprie esperienze.

Ci siamo dimenticati di qualche blog da non perdere? Fatecelo sapere nei commenti!

Le informazioni ed i consigli offerti su questo sito assumono carattere generale e prescindono da un esame specifico di singole problematiche soggettive e, pertanto, non sostituiscono in alcun modo i consigli del vostro medico curante o specialista. I suddetti contenuti, le informazioni ed i consigli offerti non sono da intendersi, pertanto, come universalmente idonee e/o corrette, nè come diagnosi e/o prescrizioni per problemi di salute. A tale riguardo si precisa che il sito mestruazionisenzatabù.it non può essere ritenuto in alcun modo responsabile per le informazioni che dovessero rivelarsi soggettivamente inappropriate o involontariamente dannose per singoli soggetti

Di Stella Fumagalli

Classe 1986, scrivo su diversi blog dal 2011. Sono un'appassionata di scienza, femminismo, animali, film horror e tatuaggi. Amo leggere, odio cucinare, sono intollerante con chi non tollera. Stay human.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *